Il Tonali di Coppa

Nella Carabao Cup Newcastle-Brentford 3-1 con Tonali protagonista.

Al St. James’ Park, quelli che non hanno mai abbandonato l’azzurro nemmeno nei giorni più bui della squalifica per scommesse, se lo godono tutto, applaudendo il loro “Maestro” per la sua prima doppietta in carriera col Newcastle, i suoi primi gol dal rientro in campo a fine agosto. I due meravigliosi centri dell’ex milanista sono quelli su cui i Magpies costruiscono la vittoria sul Brentford, mai in partita, che vale la semifinale di Carabao Cup, competizione che Tonali e compagni sognano di vincere. Sandro, che il 14 novembre aveva segnato con l’Italia in Nations League in Belgio, apre il suo show al 9’, facendo centro con un colpo di biliardo di destro da fuori area.

Il raddoppio del 43’ è ancor più un pezzo di bravura, un piatto destro al volo dall’altezza del dischetto inserendosi per primo su corner di Gordon. I gol (nella ripresa prima Schär e poi Wissa per gli ospiti) sono la parte più appariscente di una prestazione superlativa, che si aggiunge a quelle che Tonali sta mettendo insieme ultimamente per il Newcastle, soprattutto da quando Eddie Howe gli ha cambiato posizione schierandolo al centro e non più a destra nel centrocampo a tre.

Il risultato è che le prestazioni della squadra sono migliorate, come l’intesa di Tonali con Bruno Guimarães, il capitano brasiliano che con Joelinton è uno di quelli che gli è stato più vicino durante la squalifica e con cui ora si scambia spesso e volentieri posizione.

Tonali a questi livelli, nel cuore del gioco e capace di fare la differenza come leader in mezzo al campo, è il giocatore che il Newcastle era convinto di aver preso dal Milan nell’estate 2023, quello che sta aspettando da quando è rientrato. La sua impennata di rendimento è un altro motivo per cui i Magpies non hanno nessuna intenzione di venderlo. “Non ho nessuna intenzione di perdere Sandro, che è una parte vitale di quello che vogliamo fare – ha ricordato recentemente Howe -. Il nostro investimento su di lui è a lungo termine e siamo molto soddisfatti di quello che sta facendo”.

Dopo questa prima doppietta inglese è ancora più vero.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram