Il più potente procuratore nel mondo del calcio si muove per la Juventus.
La Juventus ha un alleato potente in vista del mercato di gennaio dove, anche senza budget per intervenire immediatamente, si proverà a far arrivare a Torino ben più di un singolo rinforzo nel reparto difensivo. Gli obiettivi sono molteplici e, in base alle uscite, ci sarà più o meno margine per portare alla corte di Thiago Motta rinforzi importanti.
E quell’alleato risponde al nome di Jorge Mendes, super agente portoghese che con il direttore dell’area sport Cristiano Giuntoli è già al lavoro su due fronti.
Il primo riguarda un giocatore che è già in rosa e che sta stupendo tutti per la velocità con cui si è non solo adattato al calcio di Thiago Motta, ma anche adeguato al calcio italiano. Si tratta di Francisco Conceiçao, arrivato ufficialmente in prestito secco e oneroso da 7 milioni di euro più 3 di bonus e per cui la società bianconera sta già pensando e lavorando al riscatto. Una clausola pre-concordata non c’è, ma sfruttando Jorge Mendes e gli ottimi rapporti con il Porto, l’obiettivo è quello di riscattare già entro dicembre il suo cartellino con un’operazione che, al di là dei dettagli (non trascurabili) sulla dilazione dei pagamenti, porterà a un’ulteriore esborso da 30 milioni di euro circa.
Il costo di Conceiçao inciderà ovviamente sui prossimi bilanci, ma l’urgenza della Juventus è quella di inserire subito in rosa un difensore centrale per colmare il vuoto lasciato da Bremer e Cabal (entrambi infortunatisi ai legamenti crociati del ginocchio). Uno degli obiettivi primari, confermati anche dallo stesso Giuntoli, è quello di portare Antonio Silva, difensore centrale classe 2003 del Benfica, a Torino, magari anticipando un colpo che poteva essere previsto per il futuro.
L’agente di Antonio Silva, che oggi è scontento a Lisbona perché Bruno Lage gli preferisce costantemente Araujo nei suoi titolari, è proprio Jorge Mendes che secondo la Gazzetta dello Sport ha già presentato al Benfica la prima offerta della Juventus per lui. Offerta di prestito con diritto di riscatto respinta al mittente anche perché, come confermato dal presidente Rui Costa, “A gennaio non parte nessuno”. Servirà quindi un ampio lavoro di mediazione da parte di Giuntoli e soprattutto di Mendes, l’alleato più importante della Juventus in vista di gennaio.