Ranieri parla dei giocatori che volevano che DDR rimanesse.
Claudio Ranieri ha parlato in conferenza stampa a due giorni da Roma-Atalanta. Dopo la bella prestazione di Londra contro il Tottenham i giallorossi sono a caccia di continuità.
A Ranieri viene chiesto se con l’Atalanta vedremo una soluzione tattica simile a quella della partita con il Tottenham: “ Ho già detto a maggio che l’Atalanta è l’orgoglio di noi italiani, gioca in una maniera meravigliosa. Stiamo affrontando la terza squadra con la stessa filosofia. Il Napoli con Conte è all’inizio, l’Atalanta è una macchina perfetta. Complimenti a Percassi.
I primi anni diceva che si dovevano salvare e ora cercano di fare il massimo di migliorare l’anno passato. La perfezione non esiste però oserei dire che affrontiamo una squadra perfetta. Ho rivisto un barlume di luce. Dobbiamo rendere i nostri tifosi orgogliosi, non stiamo bene come io vorrei ma non è possibile in una settimana avere tutto e subito. A Napoli gli avevo chiesto di rispondere colpo su colpo e lo hanno capito. Col Tottenham potevamo prendere dei contropiede e dobbiamo migliorare. Però abbiamo fatto bene.
Spende anche parole per Dybala e soprattutto per Pellegrini.
Possiamo vincere o perdere ma dobbiamo rendere orgogliosi i nostri tifosi. L’Atalanta ha fatto 35 gol dopo la sconfitta contro il Como. Sono primi per gol fatti, primi per occasioni gol, prima per tiri in porta, seconda nei cross. È una squadra che ti mangia e non voglio che i miei giocatori vengano mangiati. Questo mi auguro e cercherò di stimolare i tifosi. Nell’ultima partita in casa sono andati via io vorrei che restassero come a Londra. Poi potevamo anche perdere ma vorrei che loro pensino che abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare”.
“Dybala lo valuto allenamento dopo allenamento. Può cadere in alcune problematiche e io devo capirle. Contro il Tottenham l’ho fatto uscire perché avevo bisogno di un giocatore che pressasse maggiormente. Quando si è acceso ha fatto cose meravigliose come l’assist per El Shaarawy. Soulé invece non ha fatto le cose splendide che sa fare Dybala, ma mi ha dato tanta corsa e pressione. Pellegrini? Gli ho detto che sta correndo come un pazzo e che sente il peso di questa situazione. Gli ho detto ‘Voglio che tu ti diverta, stacchiamo la corrente e ti resetti. Vedrai che più avanti tornerai il centrocampista che conosco’. Nella mia carriera ho avuto due centrocampisti fenomenali dal punto di vista dei gol e sono Lampard e Pellegrini. Quanti centrocampisti segnano come lui? Io aiuto la Roma e ho spiegato a lui il mio programma“.
“Lui (Pellegrini) è un ragazzo sensibile e introverso, soffre più di tutti per questa situazione. Non è stato lui a mandare via De Rossi e i tifosi lo devono sapere. Nemmeno Mancini e Cristante sono stati, hanno fatto i pazzi per farlo restare. La gente deve sapere la verità“.
Certo che il Trittico che la Roma sta affrontando – Napoli, Tottenham e Atalanta – nel momento dell’arrivo del nuovo allenatore non è dei più semplici ma Ranieri dall’alto della sua esperienza di sicuro non si spaventa.