Le ragazze italiane vincono l’ex Fed Cup ora Billie Jean King Cup.
L’Italia ha vinto per la quinta volta nella propria storia la massima competizione per Nazionali femminili di tennis: dopo i quattro sigilli firmati da leggende come Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Sara Errani e compagne nel decennio precedente (2006, 2009, 2010, 2013), oggi è toccato alle ragazze di Tathiana Garbin fare festa sul cemento indoor di Malaga.
La Slovacchia è stata superata agevolmente: 6-2, 6-4 di Lucia Bronzetti su Viktoria Hruncakova, poi il 6-2, 6-1 di Jasmine Paolini su Rebecca Sramkova. Si sapeva che le nostre tenniste erano superiori, il campo l’ha confermato. E ha offerto all’Italia il riscatto dalla delusione patita un anno fa, quando in finale a Siviglia perdemmo 2-0 contro il Canada.
A fare da trait d’union tra le due vittorie Sara Errani, che a Cagliari fece due punti su 3 nei singolari e oggi non è dovuta nemmeno scendere in campo nel doppio con la Paolini: la nuova formula ci ha regalato il successo senza dover scomodare le campionesse olimpiche. La Slovacchia aveva fatto un miracolo eliminando Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna ma l’Italia dopo aver superato il Giappone e la Polonia con la grande rimonta nel doppio di Sara e Jasmine, sotto 5-1 nel terzo set, non ha lasciato scampo alle avversarie.