L’Australia elimina gli USA

L’Australia si qualifica per la semifinale nella parte alta di tabellone in Coppa Davis.

Il punto decisivo contro gli Stati Uniti lo portano nel doppio Matthew Ebden e Jordan Thompson con un doppio 6-4 in un’ora e un quarto di gioco.

Un doppio giocato meglio dai due australiani, specialisti della disciplina, contro una coppia improvvisata come quella composta da Ben Shelton e Tommy Paul: la scelta azzardata di Bob Bryan non ha pagato.

Il primo set è stato di fatto impeccabile per i due australiani che hanno subito sfruttato un brutto passaggio a vuoto di Paul al servizio: l’attuale n.12 del mondo in singolare ha messo poche prime, lo scambio è sempre cominciato e Shelton quindi è stato bersagliato a rete. Un break nel terzo gioco che poi è servito fino al termine del ser, con una sola palla break annullata sul 2-1 da Ebden con un’eccezionale demi-volée.

Secondo set in cui i due statunitensi sono cresciuti specie al servizio: nei primi quattro turni neanche un punto concesso. In difficoltà invece Ebden sul 2-3, con un doppio fallo e qualche errore di troppo, ma la palla break annullata bene. Ecco che sul 4-4 ha combinato diversi pasticci Paul: Shelton al servizio si è salvato prima da 15-40 con una prima vincente e una seconda a tutta velocità, poi su una terza chance grazie a una volée non chiusa da Ebden. La quarta palla break è stata quella buona con Paul che a rete si è mosso male, non ha chiuso e quindi ha concesso il punto.

Ebden e Thompson hanno cancellato entrambe le palle break che hanno concesso e hanno raccolto la bellezza del 92% di punti con la prima di servizio. 19 i vincenti contro i 15 degli americani e un totale di nove punti vinti in più.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram