Bagnaia riconosce il valore dell’avversario che vince con regolarità il Campionato.
Il pilota della Ducati, campione del mondo in MotoGP nel 2022 e nel 2023, non è riuscito a rimontare Martin pur vincendo sia la Sprint che la gara di Montmelò, ultimo appuntamento della stagione, ed è stato costretto a cedere il titolo.
Ai microfoni di Sky Sport l’italiano ha commentato il finale, senza rancore: “Sono sereno. Sapevamo già in partenza che sarebbe stata dura, abbiamo fatto il massimo. Martin è stato bravo, ha fatto meno errori o almeno ha fatto meno zeri. Più di così non si poteva fare. Ci riproviamo il prossimo anno, senza mettere in discussione quello che è stato quest’anno“.
E sul Mondiale perso ha aggiunto: “Credo che non ci sia niente di disonorevole nel perdere, se fatto nel modo giusto, e che sia tutto importante, tutto serva da lezione. So che abbiamo perso per errori nostri, per zeri nostri. E questo fa la differenza“.
I maligni potranno pensare che i punti che mancano sono anche frutto dell’aiutino che il suo prossimo compagno di scuderia MM93 ha dato all’altro spagnolo centrando Bagnaia ad Aragon … i maligni ovviamente.