Il secondo posto nel girone scombina un po’ il cammino verso le qualificazioni al mondiale.
A San Siro la Francia ha ridato l’1-3 con cui l’Italia aveva vinto a Parigi. A pari punti in classifica e a parità negli scontri diretti, la nazionale di Deschamps si prende il primo posto nel Gruppo 2 della Lega A di Nations League grazie a una migliore differenza reti (12 gol fatti e 6 subiti) rispetto agli Azzurri (13 fatti e 8 subiti).
NATIONS LEAGUE – La Nazionale del ct Spalletti si qualifica come seconda ai quarti di finale in Nations League e al sorteggio (in programma alle ore 12 di venerdì 22 novembre a Nyon in Svizzera) pescherà una tre le prime: Germania, Portogallo o Spagna giocando l’andata in casa e il ritorno in trasferta tra il 20 e il 23 marzo 2025. Chi passa il turno va prima in semifinale (4 o 5 giugno 2025) e poi in finale per il terzo/quarto o primo/secondo posto domenica 8 giugno 2025.
MONDIALI 2026 – La Nations League è legata anche ai Mondiali 2026. Arrivando secondi nel girone e quindi tra le prime 8 in Nations League, l’Italia sarà comunque testa di serie al sorteggio dei gironi di qualificazione in programma il prossimo 13 dicembre a Zurigo. In base al risultato nei quarti di finale si vedrà se gli Azzurri verranno inseriti in un gruppo da 4 o da 5 squadre.
NIENTE PARACADUTE – In ogni caso l’Italia non potrà contare su un “paracadute”. Infatti l’Europa porterà alla prossima Coppa del Mondo 16 squadre: le 12 vincitrici dei gironi più altre 4 squadre grazie agli spareggi. Ai quali parteciperanno altre 16 nazionali: le 12 seconde classificate nei gironi e le quattro migliori vincitrici dei gironi in Nations League che non concludono nei primi due posti la fase a gironi delle qualificazioni. Queste 16 squadre che accederanno agli spareggi verranno sorteggiate in quattro percorsi da quattro nazionali ciascuno con semifinale e finale.