Tre infortuni per il Real Madrid e quattro gol all’Osasuna.
Un primo tempo dal sapore dolce amaro per il Real Madrid, in vantaggio all’intervallo per due reti a zero (grazie alle reti di Vinicius Jr – che è andato immediatamente ad abbracciare il proprio tecnico, in seguito al gol – e alla prima stagionale di Jude Bellingham) in casa contro l’Osasuna, ma che ha visto anche ben tre giocatori uscire per infortunio. Note stonate che si aggiungono a un periodo davvero complesso, dove la dirigenza dei Blancos sta seriamente riflettendo sul futuro a breve termine della panchina, con il presidente Florentino Perez pronto a un clamoroso scossone con l’esonero di Carlo Ancelotti.
Una prima mezz’ora di gioco davvero da dimenticare per un Real Madrid che, dopo le sconfitte contro Barcellona e Milan e prima del doppio vantaggio odierno, ha dovuto fare i conti con tre infortuni. Nel primo tempo della sfida contro l’Osasuna, valida per la dodicesima giornata di Liga e vinta 4-0, Carlo Ancelotti ha dovuto sostituire prima l’esterno brasiliano Rodrygo e poi Eder Militao (che, nel corso della scorsa annata, è stato già assente per lungo tempo a causa della rottura del legamento crociato). Grande preoccupazione specialmente per il difensore che è uscito piangendo sostenuto dall’ausilio della barella, dopo aver rimediato un sospetto infortunio al ginocchio.
Il gelo è calato sullo stadio Santiago Bernabeu, con tutto il pubblico presente che ha accompagnato l’uscita dal campo del centrale verdeoro con un applauso di incoraggiamento: al suo posto è entrato Raul Ausencio. Ma la preoccupazione è diventata gelida realtà in questi minuti, in seguito all’uscita del comunicato ufficiale del Real Madrid: “Dopo gli esami effettuati oggi sul nostro giocatore Eder Militão, dai Servizi Medici del Real Madrid, gli è stata diagnosticata una rottura completa del legamento crociato anteriore con coinvolgimento di entrambi i menischi della gamba destra. Militão sarà operato nei prossimi giorni”.
In quel momento, si è trattato del secondo cambio obbligato dopo quello tra Rodrygo e Brahim Diaz. A peggiorare la situazione, nel finale di primo tempo, è stato un problema muscolare accusato da Lucas Vazquez con Ancelotti che non ha potuto immediatamente sostituire il giocatore, per non terminare i tre slot previsti per le sostituzioni nel corso della partita. Nelle prossime ore, i tre giocatori si sottoporranno ad esami strumentali per valutare l’entità degli infortuni e per quantificare i tempi di recupero. Tegole importanti per Ancelotti in un periodo che su fa sempre più buio, seppur le Merengues abbiano reagito da grande squadra, vincendo 4-0 grazie alla tripletta di Vinicius Jr. (i tifosi di casa hanno intonato a gran voce il coro “Pallone d’Oro” a sostegno del proprio fuoriclasse brasiliano, arrivato secondo alle spalle di Rodri, vincitore dell’ultimo ambito premio).