La Liga: il Real aggancia il Barca

Il Real vince contro il Celta Vigo e aggancia il Barcellona

Nella decima giornata di Liga arrivano tre punti non facili per il Real Madrid, vittorioso 2-1 in casa del Celta Vigo. Mbappé apre le danze al 20’, poi Swedberg pareggia i conti al 51’. Serve Vinicius al 66’ su una perla di Modric per vincere e agguantare momentaneamente il Barcellona. Poker dell’Athletic Bilbao nel 4-1 all’Espanyol, la Sociedad è corsara con l’1-0 a Girona. Tre punti in trasferta anche per il Betis, 2-1 all’Osasuna.

CELTA VIGO-REAL MADRID 1-2
Successo non semplice per il Real Madrid, che in trasferta regola di misura 2-1 il Celta Vigo. La squadra di Ancelotti parte subito cercando di dominare, ma i padroni di casa si difendono piuttosto bene. Al 20’ i Blancos la sbloccano: capolavoro di Kylian Mbappé, che riceve palla in trequarti da Camavinga e scarica un destro potente sotto la traversa. Dopo il vantaggio gli ospiti continuano a premere forte sull’acceleratore, ma il primo tempo si chiude con le Merengues avanti di una sola rete. In avvio di ripresa gli uomini di Giraldez riescono a riportare l’incontro in equilibrio: al 51’ Mingueza sulla destra avanza e crossa dentro l’area, dove Swedberg, dimenticato dalla difesa del Real, è libero di schiacciare con il destro e insaccare alle spalle di Courtois. Dopo il pareggio Ancelotti inserisce Modric e Rodrygo, con il croato che diventa protagonista qualche minuto più tardi: al 66’ l’ex Tottenham traccia un filtrante spettacolare per Vinicius, che si presenta a tu per tu con Guaita ed è glaciale sotto porta per il 2-1. Nella scarsa mezzora finale i Blancos rischiano tanto, con Douvikas che sfiora il 2-2 al 90’. Mbappé e compagni riescono a reggere fino al triplice fischio, portando a casa i tre punti. Con questo 2-1 il Real Madrid sale a quota 24 e aggancia momentaneamente il Barcellona in testa alla classifica, Celta Vigo fermo a quota 13.

GIRONA-REAL SOCIEDAD 0-1
Bella vittoria per la Real Sociedad, che piega 1-0 il Girona in trasferta. In avvio la squadra di Michel cerca di far valere il fattore campo, ma con il passare dei minuti gli ospiti spostano l’inerzia dalla loro parte. Verso la fine del primo tempo i biancoblù riescono anche a sfondare, grazie all’incornata sottomisura del solito Oyarzabal su assist di Barrenetxea. Il primo tempo si chiude con la Sociedad avanti di un gol. Il Girona accusa il colpo anche al rientro in campo dopo l’intervallo, rischiando più volte di subire il raddoppio. Le energie degli uomini di Imanol iniziano a scarseggiare nel finale, ma i biancorossi non ne approfittano e sprecano le opportunità per pareggiare. Finisce 1-0, con la Real Sociedad che sale a 12 punti in classifica agganciando, tra le altre, proprio il Girona, in undicesima posizione.

ATHLETIC BILBAO-ESPANYOL 4-1
Poker dell’Athletic Bilbao, che si impone per 4-1 in casa contro l’Espanyol. I baschi partono subito molto forte, stappando la partita al sesto minuto di gioco grazie alla zampata di Vivian sugli sviluppi di calcio d’angolo. Gli ospiti cercano tiepidamente di reagire, ma con il passare dei minuti i padroni di casa tornano a premere. Verso la mezzora si scatena tutto l’impeto di Inaki Williams: il ghanese al 28’ raddoppio sfruttando l’assist di Berenguer, e due minuti più tardi (con un’azione praticamente in fotocopia ma dal lato opposto) sigla la sua doppietta personale spingendo in rete il secondo assist di Berenguer. Al primo tempo il Bilbao gestisce comodamente, sul punteggio di 3-0. I catalani accennano una reazione più convinta in apertura di ripresa, ma al 55’ l’Athletic mette in cassaforte la partita. Dopo due assist Berenguer trova anche la gioia del gol, calando il poker su invenzione di de Marcos. La squadra di Valverde gestisce praticamente fino alla fine, quando gli uomini di Manolo Gonzalez trovano il gol della bandiera con Tejero al 92’. Vince l’Athletic Bilbao 4-1 e sale a 17 punti in classifica, l’Espanyol rimane fermo a quota 10.

OSASUNA-BETIS SIVIGLIA 1-2
Altro colpo del Betis Siviglia, che in casa dell’Osasuna la spunta per 2-1. I biancoverdi premono subito sull’acceleratore, sbloccando il risultato al 7’ con la rete dell’ex Barcellona Vitor Roque su assist di Ruibal. Gli andalusi hanno più volte anche l’occasione di raddoppiare, ma al termine del primo tempo i padroni di casa sono sotto solamente di un gol. Al rientro in campo dopo l’intervallo la squadra di Vicente Moreno scende sul terreno di gioco con tutt’altro piglio, e a pochi istanti dall’ora di gioco pareggia i conti grazie alla rete di Lucas Torró. La gioia dei rossoblù però dura poco, perché al 73’ Avila riporta in avanti gli uomini di Pellegrini. Nel finale il Betis rischia, con Natan che viene espulso al 95’, ma riesce comunque a portare a casa i tre punti. Vince il Betis e sale a 15 punti in classifica, agganciando proprio l’Osasuna.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram