Luis Vuitton Cup primo bilancio

La sfida in perfetta parità ha messo in evidenza capacità e pecche dei due Team.

“Siamo” sul tre pari ma alcune cose non ci hanno convinto molto in questa Luis Vuitton Cup.

Prima di tutto però vedere New Zealand che sfreccia sul campo di gara con qualsiasi situazione di mare e di vento ci fa capire che per le due barche sfidanti le possibilità di portarsi a casa la Coppa America sarà veramente difficile. Certo gli eventi sfortunati e gli errori sono sempre dietro l’angolo, ma basarsi su questi fa capire come le differenze siano notevoli.

LìAmerica’s Cup è troppo sbilanciata in favore dei detentori e le regole risalenti al secolo scorso se si vuole salvare lo spettacolo andrebbero riviste.

Luna Rossa Prada Pirelli

Sembrano un po’ svagati gli “italiani” che commettono errori a volte inspiegabili e la barca non si è messa in luce per l’affidabilità.

Sono già tre gli eventi traumatici che hanno penalizzato Luna Rossa: il primo quando non si assegnavano punti con la rottura quando è “partito un foil. il secondo qundo si è rotto il trasto della randa e l’ultimo con la stecca che si rompe e buca la vela.

Se poi ci aggiungiamo alcune manovre fantasiose che sono costate la regata in partenza, diciamo che la Luna si è complicata un po’ la vita.

Ineos Britannia

Senza dubbio il passo avanti fatto dagli inglesi è stato notevole e spesso si dimostrano nei lati di poppa più veloci della barca italiana. Sbagliano pochissimo e questo li sta tenendo a galla meglio di quanto era possibile prevedere e non si rompono mai.

Fanno paura proprio per questi motivi e aggiungiamoci anche un po’ di fortuna, perchè il punto preso quando la vela di Luna Rossa era rotta sa tanto di beffa che convince veramente poco. In una giornata di vento superiore al consentito guarda caso ha trovato la finestra buona proprio quando gli avversari hanno rotto la randa … guarda caso!

In conclusione pensiamo che se non si rompe la barca e se l’equipaggio non commette errori non ci sia partita fra le due barche: Luna Rossa è superiore. Ma sono già troppi gli eventi strambi in questa finale per andare in finale e alla fine potrebbero avere un peso che può sbilanciare le forze messe in campo.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram