Poco vento a Barcellona parte la regata ma alla fine le barche sono ferme.
Le barche partono pari e così rimangono fino al secondo lato, quello di poppa, quando Ineos prende un buono di vento ed accellera in maniera incredibile piazzando la zampata per staccare Luna Rossa.
Il Terzo lato si chiude con la barca italiana che ha accumulato 1 minuto e mezzo di svantaggio sugli inglesi che sembrano a questo punto imprendibili.
Nel quarto lato Luna Rossa sembra recuperare un po’ di svantaggio ma continua comunque ad essere una regata a senso unico e la barca inglese sta dando un’impressione decisamente migliore rispetto alla prestazione italiana.
Nel 5 lato Luna Rossa recupera decisamente riducendo il gap fino a quando non si affloscia sull’acqua senza riuscire più a rialzarsi proprio per la mancanza di vento.
La Regata che sembrava già decisa si ravviva per un attimo quando anche gli inglesi scendono dai foil ma le barche sono entrambe dislocanti e quindi le distanze rimangono inalterate. Certo che vedere delle regate delle barche volanti con entrambe le barche che non si muovono, non è certo un bello spettacolo, per lo meno non in linea con questa Coppa America.
Ineos inizia l’ultimo lato con 6 nodi di velocità, se pensiamo che nelle regate precedenti si sono toccati i 51 nodi.
La barca inglese prende un piccolo buono di vento che la spinge anche fino a 10 nodi, mentre Luna Rossa va avanti a 3,5 nodi. Si iniziano a fare i calcoli sul tempo limite per chiudere la regata.
Il tempo scorre gli italiani sperano che la regata venga annullata mentre gli inglesi sperano il contrario.
La regata alla fine si chiude con l’annullamento della regata per mancanza di vento.