Nella conferenza stampa pre partita di Nations League in cui l’Italia sfiderà la Francia parla il CT.
Luciano Spalletti ha parlato in conferenza alla vigilia di Francia-Italia di Nations League: “Diventi diverso se capisci cosa succede e perché ti succede. Noi lo abbiamo fatto, quello che diventa fondamentale è la volontà dei calciatori. Dopo l’Europeo ho visto la voglia di tenere la schiena dritta e di non portarsi dietro rimpianti”. Ha parlato anche il capitano azzurro Gianluigi Donnarumma: “C’è un’atmosfera diversa e questo mi piace, è la partita giusta per riscattarci“.
Il CT poi si spiega meglio: “Probabilmente sono diverso perché poi la nostra vita diventa migliore se capiamo cosa ci succede e perché ci succede. Ho fatto tesoro dell’esperienza precedente e mi sembra di aver capito delle cose. Ciò che diventa fondamentale è la volontà dei calciatori, io tento ugualmente di dirle due-tre cose perché penso che questa sia una professione importante e il mio un lavoro molto serio. Bisogna stare lì a studiare per migliorare questa professione. Poi a volte gli errori si fanno e l’importante è capirli. Ho visto la voglia di tenere la schiena dritta da parte dei nostri calciatori e di non avere l’arrendevolezza di portarsi dietro i rimpianti di questa partita che abbiamo giocato, è assolutamente una cosa che non dobbiamo fare. Dobbiamo guardare al futuro e la partita di domani sera è già scritta nel futuro. Abbiamo iniziato un nuovo percorso perché fino a questo momento c’era questo Europeo che ci ha portato a pensare a dei calciatori che potevano darci una mano importante. Anche nelle convocazioni sono stato attento a metterci dentro un po’ di cose. Ora però bisogna pensare qualcosa di nuovo, questo percorso sarà lungo quanto la Nations League e poi si valuta e si va a parlare delle cose che ci sono successe“.
C’è curiosità più che attesa per la partita, si vuole vedere se Spalletti questa volta riuscirà a mettere in piedi una squadra che abbia almeno un senso e voglia di fare.