Alinghi tecnologia da F1

La collaborazione fra Red Bull Racing e Alinghi doveva essere decisiva in questa America’s Cup.

Oltre al team italiano Luna Rossa Prada Pirelli, possiamo affermare che anche il Team Alinghi Red Bull Racing parli in parte italiano. A partire dal patron Ernesto Bertarelli, imprenditore italiano naturalizzato svizzero, e poi con i diversi ingegneri e membri della squadra due volte vincitrice dell’America’s Cup. Senza dubbio l’aspetto più avvincente della squadra è la collaborazione con Red Bull Advanced Technologies, divisione di Formula 1 che conta ben 6 vittorie nel Campionato Mondiale.

Il Team Alinghi fu fondato nel 2000 dall’armatore Ernesto Bertarelli, imprenditore italiano naturalizzato svizzero. È espressione dello Yacht Club Société nautique de Genève e collabora strettamente con il Politecnico di Losanna. È proprio da qui che nasce l’intervento del docente e studioso italiano Alfio Quarteroni, a capo di un team di ricercatori che ha contribuito, attraverso modelli matematici, a trovare la configurazione ottimale delle prime imbarcazioni di Alinghi.

Nel corso della sua storia il Team Alinghi ha vinto una Louis Vuitton Cup nel 2003 e 2 America’s Cup nelle edizioni 2003 e 2007, primo team europeo ad aggiudicarsi il titolo per due volte. La base di Alinghi si trova a Valencia ed è in parte visitabile al pubblico.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram