Vittoria quasi leggendaria

Il monegasco manda in delirio i fan italiani trionfando con una strategia a una sola sosta.

Un boato Ferrari sulle tribune lungo 14 interminabili e indimenticabili giri.

L’urlo è quello dei tifosi del Cavallino che a Monza hanno spinto Charles Leclerc e la rossa a una clamorosa vittoria nel GP d’Italia davanti alle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Il monegasco e il muretto di Maranello hanno osato, hanno deciso di non effettuare la seconda sosta e hanno avuto la meglio della favoritissima McLaren che con Piastri pareva avere la gara in pugno. In quei 14 giri conclusivi Leclerc ha gestito SF-24 e gomme come meglio non avrebbe potuto, ha resistito al ritorno del pilota australiano e regalato ai tifosi italiani una vittoria speciale.

Per Charles è la seconda vittoria a Monza dopo quella del 2019, quest’anno però si è superato: è riuscito a trionfare in casa sua a Montecarlo e oggi ancora in Italia, in casa della Ferrari. Una storia bellissima che ripaga il tanto lavoro degli uomini e delle donne che a Maranello stanno dando l’anima per riportare la Ferrari a lottare per il titolo. 

Il team principal Fred Vasseur ha sempre detto che non bisogna fare drammi quando le cose non vanno e ha avuto ragione. La Ferrari oggi ha vinto perché ha unito velocità e lucidità nei momenti decisivi. Ha funzionato tutto, soprattutto la carica di Leclerc che ha fatto un capolavoro, gestendo le gomme e non perdendosi d’animo anche quando dopo il primo pit stop aveva perso la posizione ai danni di Lando Norris. 

Charles commosso sul podio con i tifosi in tripudio a festeggiare una vittoria inaspettata ma meritatissima.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram