Djokovic eliminato all’US Open altra uscita eccellente dopo quella di Alcaraz.
Novak Djokovic esce al terzo turno degli Us Open perdendo con un Alexei Popyrin molto ispirato e per la prima volta dal 2017 chiuderà un anno senza titoli Slam. E per la prima volta dal 2002 una stagione di tennis si chiude senza un timbro nei Major di uno tra Djokovic, Nadal e Federer.
Probabilmente si chiude un epoca e fra qualche anno nella storia del Tennis questo verrà ricordato come il momento del cambio definitivo.
È vero che la medaglia d’oro olimpica dà un colore diverso al 2024 di Nole e forse era il suo primo obiettivo stagionale. Resta il fatto, però, che il serbo vede crollare le possibilità di chiudere l’anno in testa alla classifica, ma soprattutto sembra faticare dal punto di vista psicofisico cosa del tutto naturale, a 37 anni.
Djokovic ha provato a recuperare le energie saltando i tornei del Canada e di Cincinnati. Ma ritrovando il cemento dopo alcuni mesi, Djokovic aveva mostrato qualche impaccio già nei primi due turni. E contro un avversario più forte e più in forma dei precedenti, ha sofferto in modo evidente fin dall’inizio e ha ceduto nettamente.