Ligue 1: PSG chiama Marsiglia risponde

Il Marsiglia risponde al PSG: De Zerbi parte benissimo.

LE HAVRE – PSG 1-4

Anche se il primo test in casa del modesto Le Havre non può essere una garanzia per il resto della stagione. La banda di Luis Enrique però ha raccolto lo stesso un netto successo: 4-1 impostato da Lee e completato dal trio destinato a far dimenticare i 44 gol firmati da Mbappé la scorsa stagione. Ossia Dembélé, Barcola e Kolo Muani. Vanificando il momentaneo pareggio di Lloris.

BREST-MARSIGLIA 1-5
Inizio migliore non poteva capitare al nuovo Marsiglia di De Zerbi, che apre la sua Ligue 1 travolgendo in trasferta 5-1 il Brest. Dopo tre minuti gli ospiti sono già avanti 1-0, grazie al gol del neoacquisto Mason Greenwood su assist di Harit. Il Brest ha subito la chance di riportare il match in equilibrio, ma al 9’ Del Castillo sbaglia dagli undici metri e viene ipnotizzato da Rulli.

L’OM ne approfitta, e al 26’ trova il raddoppio: è ancora Harit ad inventare, ma il 2-0 viene spinto in rete dall’esterno brasiliano Luis Henrique. Cinque minuti più tardi arriva il tris, con Greenwood che firma la sua doppietta personale su calcio di rigore per il 3-0. In chiusura di primo tempo, al 51’, i padroni di casa accorciano le distanze con il gol di Camara.

Tre minuti dopo il rientro in campo Greenwood realizza la sua personale doppietta e sigla il 4-1.

Gli uomini di De Zerbi sono un fiume in piena e al 69’ trovano anche il 5-1: altro giro e altro calcio di rigore, questa volta trasformato dall’altro neoacquisto Elye Wahi. Il Marsiglia inizia la stagione con tre punti e cinque gol segnati, male invece il Brest.

MONACO-SAINT ETIENNE 1-0
Inizia con una vittoria il Monaco, che ha la meglio sulla neopromossa Saint-Étienne in un match dominato. Non mancano le emozioni al Louis II, con l’immediato intervento decisivo di Larsonneur su un Balogun impreciso. Lo statunitense spreca un’altra chance, mentre Minamino si vede annullare una rete. Il giapponese si riscatta al 29′, sull’assist di Vanderson: lob vincente sul portiere e 1-0 monegasco. Sissoko sfiora il pari, ma nella ripresa c’è solo il Monaco, che flirta a più riprese col bis e viene fermato dal portiere avversario. Dopo le tante occasioni c’è anche un brivido per i padroni di casa che, nei minuti finali, rischiano di subire il pari: annullata per offside la rete di Sissoko. Finisce dunque 1-0 al Louis II.

REIMS-LILLE 0-2
Inizia con una vittoria anche la stagione del Lille, ma in questo caso il risultato sportivo passa decisamente in secondo piano. Angel Gomes, centrocampista del Lille, è vittima di un tremendo scontro con Amadou Koné, che lo travolge e gli causa un serio infortunio alla testa. La gara si ferma per trentacinque minuti, prima per far riprendere coscienza all’ex United e poi per consentire gli adeguati soccorsi: il giocatore, trasportato in ospedale, sta bene ed è cosciente (ma resta sotto osservazione) nonostante il durissimo colpo.

Il Reims in 10 per l’espulsione di Koné subisce la rete che sblocca il risultato arriva nel trentesimo minuto di recupero (su 35) del primo tempo: la firma il difensore Bafodé Diakité, sfruttando l’assist di Alexsandro su azione da corner.

Nella ripresa, dopo aver ricevuto le notizie positive sul compagno (a cui sono state dedicate entrambe le reti), il Lille gioca a testa libera e trova il meritato raddoppio. La rete del 2-0 porta la firma di Jonathan David. Il Lille vince così 2-0 un match dominato, nel quale si era costruito almeno quattro occasioni da rete e aveva rischiato pochissimo.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram