Questa sera il Palio

Questa sera a Siena prenderà il via il Palio dell’Assunta.

In Piazza del Campo tutto è pronto o quasi per il Palio di Siena 2024 del 16 agosto, quello in onore della Madonna Assunta. 

Le Contrade della città toscana si sfideranno nell’antica giostra equestre, una tradizione molto importante per tutti i senesi. La Contrada vincitrice si porterà a casa il Drappellone o cencio, il trofeo consegnato a ogni edizione, che darà vanto agli appartenenti al gruppo vincitore. La corsa consiste come da tradizione in tre giri di Piazza del Campo su una pista di tufo tracciata nell’anello sopra la conchiglia: vince la Contrada il cui cavallo, con o senza fantino, compie per primo i tre giri. La gara, dopo una serie di cerimonie previste, inizierà alle ore 16.50, con l’ingresso in piazza del Corteo Storico mentre i cavalli usciranno alle 19.00 dal Cortile del Podestà.

Le contrade nella città di Siena sono 17: Bruco, Drago, Giraffa, Istrice, Lupa, Oca, Aquila, Chiocciola, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Civetta, Leocorno, Nicchio, Torre, Valdimontone. Solo 10 di queste, però, prendono parte al Palio e nell’edizione del 16 agosto 2024 a sfidarsi saranno le 7 partecipanti di diritto – SelvaLupaValdimontoneOndaNicchioLeocorno e Civetta – e tre estratte a sorte il 7 luglio scorso: ChiocciolaOca e Istrice.

Il Palio di Siena sarà trasmesso in diretta su La7.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram