Battocletti quarta

Medaglia si medaglia no alla fine è giusto così.

Bellissima gara dell’atleta italiana nei 5000 metri, molto tattica e negli ultimi due giri da togliere il fiato per il ritmo imposto dalle centro africane, lei è l’unica a tenere testa alle Etiopi e Keniane.

 L’azzurra compie un capolavoro, finisce quarta dietro alle fuoriclasse Chebet (oro in 14’28”56 – Kenya), Kipyegon (argento in 14’29″60 – Kenya) e Hassan (bronzo in 14’30”61 – Olanda)  centrando il record italiano con 14’31”64. Ma ecco arrivare colpi di scena a ripetizione. Kipyegon viene squalificata per scorrettezza. Nadia è, momentaneamente, terza. 

Nel penultimo giro, quando stava per partire il lungo sprint finale, Kipyegon spinge l’etiope Tsegay in testa al gruppo, le mette le mani addosso facendola finire all’interno della pista, sul prato. Una scorrettezza vista e sanzionata con la Keniana che si vede togliere l’argento.

Il Kenya presenta ricorso e, dopo un paio d’ore, il reclamo viene accolto. Kipyegon torna quindi seconda. E l’azzurra scivola al quarto posto. La Federazione italiana però non ci sta. E deposita un contro-ricorso che però è stato respinto. Caso chiuso. E il sogno bronzo per Nadia e l’Italia dell’atletica sfumato. 

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram