Le ragazze italiane vincono l’ORO contro le padrone di casa francesi.
Santuccio, Fiamingo, Rizzi e Navarria zittiscono il Grand Palais e piegano in rimonta le padrone di casa 30-29 nel minuto supplementare: è la prima medaglia a squadre femminile nella specialità.
Basterebbero queste parole per descrivere la portata del successo italiano di ieri sera la cui portata per il movimento della scherma italiana un po’ in sofferenza dopo anni di vittorie è enorme.
Con buona pace di Athos, Portos, Aramis & D’Artagnan che ieri sera pure loro uscendo dalle pagine del libro di Alexandre Dumas padre erano sulle tribune del Grand Palais a tifare per le beniamine di casa (come è giusto che sia in fin dei conti), le Ragazze d’ORO italiane vincono all’ultima stoccata scatenando la gioia dei pochi supporters italiani.
Dopo aver perso medaglie per la strada all’ultimo secondo le spadiste tricolori sfatano tutte le maledizioni regalandosi la vittoria e riempiendo d’orgoglio tutti quelli che le stavano guardando in televisione e che per un po’ leggeranno di questa loro impresa.