Luigi Samele vince la finale per il Bronzo Olimpico davanti a Mattarella.
L’azzurro ha battuto nella finalina l’egiziano Ziad Elsissy.
Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, era al Grand Palais, al centro di Parigi, seduto vicino al presidente Coni, Giovanni Malagò, per seguire la finale di sciabola e sostenere l’azzurro. Sorridendo alla stoccata vincente di Samele all’egiziano Elsissy Domani, dopo tre giorni “olimpici” a Parigi – il primo, giovedì con la visita al Villaggio atleti – Mattarella farà ritorno in Italia, ma prima di prendere l’aereo per Roma, il presidente, sempre più amico dello sport italiano, potrebbe assistere anche ad altre gare.
Dopo l’argento a Tokyo 2020, Samele ha vinto il bronzo in un incontro molto serrato con l’egiziano Ziad ElSissy, che fino all’ultimo ha dato battaglia.
Alla fine, emozionatissimo, Samele si è lasciato andare a terra ad una gioia incontenibile, togliendosi la maschera e singhiozzando per la commozione.
Per lui, anche un record con il quale scrive la storia: è il primo campione di sciabola italiano a conquistare due medaglie olimpiche in due edizioni consecutive. “Un’altra medaglia olimpica – ha detto dopo la vittoria, emozionatissimo – non ci avrei mai pensato. Vuol dire che non bisogna mai smettere di sognare. E io oggi non ho mollato mai, ho lottato dalla prima all’ultima stoccata. Credendoci sempre. È una felicità indescrivibile. Sono commosso”.