Oggi la Cerimonia d’Apertura delle XXXIII Olimpiadi.
Il Barone Pierre De Coubertin nel 1894 annunciò la rinascita delle Olimpiadi moderne.
L’annuncio avvenne nelle sale del Pré Cental che durante questi giochi sarà la sede di Casa Italia.
Un segnale ben augurante per la spedizione azzurra che ha come obiettivo quello di cercare di ripetere la raccolta di Medaglie Olimpiche delle scorsa edizione dei Giochi. Impresa per niente facile, ma ovviamente non impossibile, perché alle Olimpiadi è tutto possibile.
Il nostro Presidente della Repubblica, probabilmente l’unico politico italiano amato trasversalmente, ha dato un passaggio al Capitano Gimbo Tamberi sull’aereo presidenziale, ha incontrato gli Atleti Azzurri nel villaggio Olimpico, hanno cantato insieme l’Inno di Mameli ed infine cenato con loro. Andrà anche ad “aprire” Casa Italia. Tutto senza campagne elettorali ma solo per amore del paese, come fai a non volergli bene.
Sarà presente anche con altri 100 Capi di Stato alla cerimonia d’Apertura che sarà la prima ad essere veramente d’apertura, non solo perché da il via alla manifestazione, ma soprattutto perché è aperta a tutti. Insomma tutti quelli che si riusciranno a conquistare un posto negli spazi aperti e gratis.
Ovviamente in perfetto stile Grandeur Francaise dovevano essere i primi a fare una cosa del genere e ci vien da dire prima ancora di vedere il risultato che hanno fatto bene. Certo i rischi sono elevatissimi non fosse solo perché il tutto avviene sulle acque della Senna che essendo un fiume è regolato dalle leggi della natura e non quelle dell’uomo, in più si spera che nessun imbecille usi questa vetrina per dare sfogo ad ideologie o pazzie.
Gli Atleti sono pronti, le strutture che li ospitano e che ospiteranno le gare pure ed allora come direbbe “quello là” tutti in piedi sul divano alla ricerca delle gare da vedere in televisione.
Già proprio la Televisione, come è ovvio che sia, sarà l’altra grande macchina che questa sera si metterà in moto, con migliaia di persone che lavoreranno per darci tutto in diretta. Il Broadcast che distribuirà tutte le immagini a tutte le televisioni a Torino 2006 era gestito completamente dagli Americani ed immaginiamo sia lo stesso qui. Poi ognuno integrerà a suo modo il segnale internazionale.
Per noi RAI, Sky con Eurosport e Discovery+ ci daranno tutte le informazioni. Più ovviamente tutto il mondo Internet.
RAI (grazie per darci tutto gratis … insomma quasi) trasforma RAI2 in canale Olimpico con dirette dalle 7.30 del mattino fino a Mezzanotte, sicuramente intervallate dai TG che devono informarci sulle disgrazie, alluvioni, guerre, riscaldamento globale e altri deliri, senza farci mancare l’informazione sulla vita felice dei nostri politici. La speranza è quella che oltre a fare una bella vacanza (non vale per tutti ci sono anche quelli validi) i giornalisti riescano a trasmettere un po’ di spirito olimpico che in questo mondo perennemente sull’orlo di una crisi di nervi, ci servirebbe come l’acqua nel deserto.
Buona Olimpiade a tutti.