E’ partito l’Open Championship

Ieri si è disputata la prima giornata di gara dell’Open Championship di Golf.

The Open Championship, o semplicemente The Open (al di fuori del Regno Unito è indicato come British Open), è una competizione tra le più importanti al mondo parlando di Golf, è anche il più antico tra i quattro tornei Major esistenti: la prima edizione fu disputata nel 1860. e l’unico che si gioca fuori dagli USA.

L’Open è l’ultimo in ordine di tempo dei quattro tornei Major.

Il primo che si gioca ad Aprile negli Stati Uniti ad Augusta in Georgia è il The Master quello che fa indossare la Giacca Verde al vincitore, la giacca più ambita al mondo. Tiger Woods (nella foto) ne ha vinte 5 di Giacche Verdi.

E’ l’unico dei quattro tornei ad essere giocato ogni anno sullo stesso percorso. Ha il numero di partecipanti più basso di tutti gli altri, generalmente meno di 100 giocatori. Chi ha vinto un’edizione del Masters verrà invitato a partecipare per tutto il resto della vita. Sono invitati anche i vincitori dei principali campionati dilettantistici.

Il secondo viene giocato Maggio ed è il PGA Championship giocato in varie località degli USA. PGA è l’acronimo di Professional Golf Association e riserva alcuni posti per i membri della PGA of America, l’associazione di gestori di club e maestri di golf, che è separata da quella dei membri del PGA Tour, mentre non viene riservato alcun posto per i dilettanti.

Il terzo si gioca a Giugno ed è l’ U.S. Open organizzato dall’ United States Golf Association, anche qui senza una sede fissa si gioca su vari campi negli Stati Uniti. E’ noto per essere disputato su percorsi molto lunghi, con green stretti e l’erba a fianco più alta per favorire i giocatori più potenti.

Circa la metà dei partecipanti entra nel tabellone passando attraverso le qualificazioni. Le regole di ammissione diretta sono piuttosto severe e costringono anche molti professionisti di valore a disputare le qualificazioni, fatto che spinge anche molti dilettanti a cercare di mettersi in luce partecipando al torneo.

La caratteristica del Torneo che si sta disputando ora , l’Open Championship, è che viene sempre giocato su campi denominati “links” vicino al mare, in cui il vento è un fattore dominante.

Quest’anno si gioca sui temibili links del Royal Troon, a sud ovest della Scozia. Esattamente nell’Ayrshire meridionale. Francesco Molinari l’ha vinto nel 2018 unico italiano a vincere un Major.

Dopo la prima giornata al Royal Troon in Scozia in testa alla classifica c’è Dan Brown, inglese trentenne che vanta una sola vittoria in carriera, nel 2023. 

Un incubo il giro di Rory McIlroy (+7): il numero 2 del mondo non è mai entrato in confidenza con il suo gioco, lasciando colpi ovunque e realizzando un solo birdie a fronte di ben due doppi bogey e 4 bogey. Il suo 78 segna il suo peggior inizio in un major negli ultimi cinque anni. E la possibilità di vincere dopo 10 anni di digiuno in uno dei tornei slam sembra davvero rovinata definitivamente.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram