Doveva essere fuga e così è stata in 36 sono scappati con il placet del Gruppo Maglia Gialla.
Scappano in 36 ed il gruppo con i corridori di classifica lasciano fare risparmiando le forze per le Tappe Alpine in arrivo.
I fuggitivi iniziano a sgranarsi quando a circa 60 km dall’arrivo sulla Cote des Saint-Apollinaire questo gruppetto lancia un attacco. Fra i ciclisti che si staccano anche l’italiano Sobrero.
Gruppo Maglia Gialla intanto è a 9,30 minuti di distacco.
Michał Kwiatkowski cerca di staccare il gruppo e trova così due compagni di fuga in Campenaerts e Vercher e si lanciano in discesa ad oltre 80 km/h, il gruppo dei fuggitivi è ora diviso in tre tronconi quando mancano 30 km all’arrivo, gli ultimi inseguono a 30 secondi mentre il Gruppo Maglia Gialla ha ora oltre 11 minuti di ritardo.
Il percorso ora propone gli ultimi km in leggera salita ed i tre fuggitivi continuano la loro fuga. Sono in 5 ad inseguirli a 48 secondi metre il gruppo più numeroso è ad 1,20 minuti. Ci provano ad arrivare al traguardo.
Alla fine i tre si giocano tutto in volata ed è Victor Campenaerts a vincere secondo Vercher e chiude Kwiatkowski. Il gruppo Maglia Gialla è indietro di un quarto d’ora.
Finita la volata un siparietto commovente a Victor Campenaerts in lacrime per la gioia passano uno smartphone in video chiamata c’è la moglie con il bimbo neonato in braccio che lo saluta.