La diciassettesima tappa molto movimentata viene vinta da Carapaz
Percorso non banale nella diciassettesima tappa da Saint Paul Trois Chateaux a Superdevoluy di 177 chilometri e sostanzialmente diviso a metà. Nel finale le salite.
Era una tappa in cui le fughe potevano essere importanti e ce ne sono state diverse.
Il gruppo maglia gialla lascia fare e si stacca ad oltre 7 minuti.
I corridori in fuga staccati da una manciata di secondi si compattano sulla salita del Col du Noyer e ed qui che Simon Yates tenta uno strappo con Carapaz che lo insegue a pochi secondi, il gruppo dei primi inseguitori è a 35 secondi, e si giocano il GPM. Nel tratto più duro della salita Carapaz ci prova ma mancano ancora 1500 metri con la salita che tocca punte al 14%. Vince il Gran Premio della Montagna Carapaz.
Il Gruppo Maglia Gialla è indietro di oltre otto minuti e proprio prima del Col du Noyer Pogacar da uno strappo che stacca di una 10 di secondi Vingegaard.
Carapaz intanto ha continuato nella sua azione di distacco dall’avversario Simon Yates ed inizia l’ultima salita di 3 Km solitario in fuga.
Il corridore dell’Ecuador, Medaglia d’Oro a Tokio, Richard Carapaz si aggiudica la 17^ Tappa che è anche la sua prima vittoria di tappa al Tour de France.
Evenepoel recupera qualche secondo su Vingegaard e Pogacar.