Hanno vinto i migliori

La Spagna imbattuta nel torneo è Campione d’Europa.

La Spagna è campione d’Europa per la quarta volta nella propria storia. Nella finale di Euro 2024 a Berlino, le Furie Rosse hanno battuto 2-1 l’Inghilterra con tutte le reti realizzate nel secondo tempo.

Dopo la rete che ha sbloccato il match al 47′ con Nico Williams su assist del solito Yamal, la Spagna ha sprecato diverse occasioni per raddoppiare subendo il pareggio di Palmer al 73′, appena entrato in campo. La rete della vittoria però è arrivata all’86’ con una spaccata vincente di Oyarzabal su assist di Cucurella.

Ci è voluto il piedone di  Oyarzabal, il fantasista della Real Sociedad che ha segnato il 2-1 all’Inghilterra anche grazie al suo n° 47 di piede, per dare il colpo del KO definitivo ad un’Inghilterra che specialmente nel primo tempo si era disimpegnata molto bene grazie alle accortezze tattiche di Gareth Southgate che si è dimostrato comunque un tecnico di livello.

La differenza in fondo l’hanno fatta i singoli come spesso avviene in queste partite da o tutto o niente, gli spagnoli con Nico Williams e un’organizzazione sontuosa dove persino l’antipatico ma utilissimo Cucurella ha dato quel quid in più.

Troppo poco hanno dato Foden e Bellingham che comunque hanno fatto bene, ma il problema alla fine rimane il goal e Kane ha dimostrato che se non ha mai alzato nessuna coppa un motivo in fondo c’è: quasi nullo il suo apporto.

Gongola De la Fuente che ha rispettato il pronostico alla grande mentre Southgate esce sconfitto e pieno di dubbi su quello che sarà il suo futuro con la nazionale.

Finalmente la stagione del calcio è andata in archivio. Finalmente perché vista la figuraccia italiana fatta di Stregoni che offrivano la medicina miracolosa ed interpreti spremuti ma incapaci di trovare quelle motivazioni che i colleghi delle altre nazionali hanno rimediato, siamo felici che vada in archivio con la remota speranza che si possa fare qualche cosa di più nel futuro prossimo venturo che è già dietro l’angolo.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram