Gli Iberici si impongono sui transalpini e volano in finale.
La Spagna elimina la Francia vincendo per 2-1 e si qualifica in finale. Si decide tutto nei primi 25 minuti. Al nono minuto il vantaggio dei Bleus, con gol di Kolo Muani servito da Mbappé. Al 21esimo Lamine Yamal riapre la partita, quattro minuti dopo Dani Olmo ribalta il risultato.
In finale la squadra di de la Fuente incontra la vincente tra Olanda e Inghilterra in programma mercoledì. Domenica alle 21 la finale, il giorno dopo il 17esimo compleanno di Yamal, uno dei protagonisti di questa serata.
PRIMO TEMPO – Al nono minuto subito Francia in vantaggio: lancio dalla trequarti che pesca Mbappé sulla sinistra, il capitano dribbla Laporte, traversone in area, testa di Kolo Muani e palla in rete. L’arbitro attende il controllo del Var e convalida.
Al ventunesimo Lamine Yamal semina il panico nelle file della difesa francese, affronta Rabiot, fa partire un mancino dal limite, Maignan si tuffa ma il tiro a giro è a rientrare, colpisce il palo ed entra in rete: è il pareggio della Spagna.
Al 25esimo Lamine Yamal serve Dani Olmo, passaggio sulla destra per Jesus Navas che a sua volta mette la palla al centro, diagonale di Olmo nell’angolino: rete e vantaggio della Spagna. La Uefa in un primo momento registra la marcatura come un’autorete di Koundé, per una presunta deviazione, poi si corregge e attribuisce il gol a Olmo.
SECONDO TEMPO – Al 53esimo calcio d’angolo per la Francia battuto da Dembélé, palla in area per Tchouaméni che incorna, la traiettoria è centrale e Unai Simon para. Tre minuti dopo Mbappé va in fuga sulla sinistra, entra in area, fa partire un destro, Unai Simon blocca ancora.
Al 76esimo Camavinga ruba palla a Nico Williams in area di rigore, Theo Hernandez può concludere dal limite con il destro ma non centra la porta. Cinque minuti dopo ancora Yamal va in fuga verso la porta avversaria, calcia con il mancino e sfiora la traversa.
All’86esimo l’ultimo brivido: suggerimento di Barcola per Mbappé che converge verso il centro, conclude ma spara in curva.
La Spagna vola a Berlino dove si giocherà la finale.