Finisce 2 a 1 per la Spagna nei tempi supplementari ma c’era un rigore netto per i tedeschi.
Sicuramente per quello che ha fatto durante i 120 minuti la Spagna non ha demeritato, ma un rigore “solare” per i tedeschi non viene assegnato e la partita finisce fra le polemiche.
La Spagna è la prima semifinalista di Euro 2024, battuta la Germania 2-1 dopo i tempi supplementari. A Stoccarda, le Furie Rosse sono passate in vantaggio al 51′ con un inserimento di Dani Olmo premiato da Yamal, ma la reazione tedesca è stata veemente. Dopo il palo colpito da Fullkrug e diverse occasioni sbagliate, la Germania ha trovato il pari all’89’ con Wirtz portando la sfida sull’1-1 e quindi al supplementare.
Qui la formazione di Nagelsmann si è infuriata reclamando un rigore per fallo di mano di Cucurella, ma cadendo al 118′ per il colpo di testa di Merino. Espulso Carvajal nel finale.
La rabbia dei tifosi tedeschi nel giorno dopo sarà equamente divisa tra le decisioni del direttore di gara e quelle prese da Nagelsmann che ha deciso di puntare su Havertz falso centravanti e Sané dal primo minuti lasciando in panchina Wirtz e Fullkrug, esponendosi alla più classica delle analisi col senno di poi una volta mandati nella mischia nella ripresa.
Il resto poi è storia: il rigore reclamato per la “parata” di belli capelli Cucurella in area e il gol vittoria di Merino, premiato nell’inserimento in area da un assist al bacio di Dani Olmo.
Non si può dire in questo caso che i padroni di casa siano stati favoriti.