Inglesi salvi grazie ad una magia di Bellinghan ai quarti giocano contro la Svizzera.
Inghilterra-Slovacchia 1-1 all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen dopo i tempi regolamentari. Rete di Schranz al 25′, pareggio di Bellingham al90’+5′. In apertura di extra-time la rete di testa di Kane manda a casa la squadra di Calzona sconfitta con l’onore delle armi.
La formazione di Southgate affronterà la Svizzera, vincitrice sugli Azzurri.
Primo tempo dal gioco vivace con gli inglesi che provano a gestire il gioco ma non riescono a trovare spazi per il pressing quasi “a uomo” della Slovacchia che in un paio di occasioni si rende pericolosa per la porta difesa da Pickford prima di passare in vantaggio al 25’ con Schranz.
Nella ripresa inglesi molto più aggressivi, vanno in rete al 50′ con Phil Foden ma il gol è annullato per fuori gioco del marcatore. La squadra di Southgate ha un maggior possesso palla (73%) ma fino a 10′ dal termine regolamentare della partita non riesce a costruire una vera azione pericolosa per la Slovacchia. All’80’ clamorosa chance di pareggio per i Tre Leoni con Rice che da fuori area colpisce il palo a portiere slovacco battuto. Assedio finale dell’Inghilterra nei minuti di recupero e al 90’+5′ la rete di Bellingham che riapre la sfida. In avvio dei tempi supplementari la rete di Kane consente agli inglesi di andare ai quarti.