Pramac via Ducati dentro Yamaha

Il Team Pramac ha annunciato il cambio di fornitore di motori per la prossima stagione.

Prima Pramac MotoGP ha sciolto gli ultimi nodi e ha deciso: dal 2025 lascerà la Ducati per iniziare l’era Yamaha.

La decisione di legarsi alla Casa dei tre diapason è stata presa dal team principal Paolo Campinoti, sulla base del progetto tecnico e dell’offerta economica presentati dalla Yamaha.

È una mossa che consentirà alla Casa di Iwata di avere un team satellite dedicato, quindi quattro M1 in pista, con benefici nella raccolta dei dati, nell’accelerazione dei cicli di sviluppo e nella velocità di miglioramento della competitività delle moto, avvalendosi delle capacità tecniche e organizzative di Pramac Racing e beneficiando anche delle concessioni in atto. Yamaha riacquista così un team satellite dopo due stagioni in cui ha avuto solamente le sue due moto Factory.

Perché lasciare il motore migliore?

E’ una scelta in controtendenza quella di Prima Pramac che abbandona il vincente motore Ducati per andare su quello molto in ombra della Yamaha. Il motivo è da ricercarsi nel nuovissimo motore che la Yamaha presenterà già dalla prossima stagione: il quattro cilindri a V che sostituirà il quattro cilindri in linea.

Rivoluzione epocale questa che permetterà a Yamaha finalmente di lavorare sull’ aereodinamica e sull’estrazione dei flussi d’aria il tutto con un notevole peso in meno: si parla di una cifra fra i 6 e gli 8 Kg.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram