Tanti giovani calciatori si sono messi in evidenza in questo inizio di Europei.
Negli occhi abbiamo ancora il gol magnifico del turco Arda Guler che è vero gioca già nel Real Madrid ma è anche vero che ha solo 19 anni, se poi ci mettiamo Bellingham che di anni ne ha 20 e pure lui è dei Blancos, ma aggiungiamo pure Yildiz che però è bianconero pure lui diciannovenne, allora possiamo iniziare a fare il ragionamento che ci interessa.
E’ proprio necessario andare a spendere delle cifre praticamente impossibili per prendere giocatori o anche solo confermarli?
Nel suo piccolo l’Atalanta campione dell’Europa League la strada l’ha già tracciata da tempo e parliamo di un club piccolo con possibilità decisamente inferiori alle grandi europee.
In questi giorni si parla molto della commissione richiesta dai procuratori di Joshua Zirkzee, un bel giocatore sicuramente ma 55 Milioni di Euro sono una cifra che al momento pare esagerata, lo sono anche i 40 della clausola rescissoria senza i 15 di extra.
Per non parlare delle bizze di Kvara e del suo entourage o delle richieste mai pervenute per Osimhen, il primo vuole la luna ed il secondo che la luna già ce l’ha ma non lo guarda nessuno. Fossimo nel Napoli e veramente i due scontenti facessero arrivare 200 Milioni nelle casse, non ci penseremmo un attimo a lasciarli al loro destino.
Per non parlare di Theo Hernandez e Leao altri due che se andiamo a vedere le partite svogliate di questa stagione (su tutte Milan-Roma di Europa League) non ci staremmo a pensare troppo nell’accompagnarli alla porta.
Si può vincere anche senza stelle di prima grandezza e si vince soprattutto con uno scouting degno di questo nome. Atalanta docet.
Ecco se dei 55M destinati al giocatore del Bologna il Milan (che fa bene a non voler pagare la gabella di 15M richiesta) una parte fosse investita nella ricerca dei talenti in giro per il mondo, probabilmente si farebbe un affare.
Un esempio tanto per dire è il giocatore rumeno Stanciu, un bel giocatorino che è arrivato alla fine della sua carriera (ha 31 anni) senza essere in fondo mai stato cercato da qualche big, e fra Austria, Slovenia, Romania e soprattutto Turchia di giocatori degni di nota ne abbiamo visti parecchi. Ma questi sono già tutti affermati.
Ma può essere solo il Real Madrid la squadra che riesce a scoprire talenti? No anche il Barcellona basta vedere Lamine Yamal sedici anni.
Certo poi bisogna anche farli giocare e la Juve con Yildiz lo fa.