Inglesi e Serbi se le danno di santa ragione a Gelsenkirchen.
E’ fin troppo facile dire che dove ci sono gli Inglesi e della birra finisca sempre nello stesso modo, ma questa volta anche i Serbi non si sono fatti mancare nulla in quanto a birra e sberle.
Infatti sette tifosi della Serbia sono arrestati a Gelsenkirchen, dove si trovavano per assistere alla partita della loro nazionale contro l’Inghilterra. Lo ha reso noto la polizia locale, precisando che uno dei fermati è accusato di “lesioni personali pericolose”, mentre non sono state fornite precisazioni sugli altri arrestati e sugli antagonisti inglesi presi di mira e sui malcapitati che passavano per caso.
Ma non finisce qui infatti stando alla stampa locale, e in particolare la ‘Bild’, che “parecchi supporter inglesi” sono stati fermati dopo una megarissa in un pub a causa della quale ci sono stati dei feriti. Dalle forze dell’ordine per ora non sono arrivate conferme.
Solitamente viene fatta una politica di prevenzione vietando la vendita di alcoolici, ma questo non accade in Germania dove, ricordando anche il mondiali del 2006, nelle Fan-Feste le zone con i maxi schermi la birra scorre a fiumi e la vendita di birra viene vista più come una possibilità di guadagno che non come un pericolo.
Ma anche i nostrani Ultras non si sono fatti mancare nulla visti gli scontri prima di Albania-Italia dove le forze dell’ordine locali hanno sventato un attacco che sarebbe stato programmato da parte di un gruppo di ultras italiani contro i tifosi albanesi diretti allo stadio. Coinvolti circa 67 supporter, fermati dopo la segnalazione degli agenti della polizia italiana che collabora con le autorità tedesche. Ma qui la birra non c’entra, la fa da padroine la mancanza di materia grigia.