Rien ne va plus

Quel che fa fatto è fatto e ora si gioca: partono gli Europei di Germania.

Questa sera all’Allianz Arena di Monaco di Baviera alle 21.00 precise il calcio d’inizio di Euro ’24 con Germania-Scozia.

I padroni di casa s’incamminano con l’intenzione di arrivare a Berlino, gli scozzesi vogliono essere la sorpresa della manifestazione.

Un Europeo fa eravamo reduci ma ancora “mascherati” per il Covid che ha sconvolto vite ed abitudini di tutti, ora ventiquattro nazioni si ritrovano senza mascherine a sfidarsi in un clima internazionale esasperato e con una nazionale con la guerra in casa e tutti si augurano che il messaggio di questa competizione sia uno solo: pace e serenità.

Le favorite per la vittoria finale sono loro: Francia ed Inghilterra.

Hanno i giocatori più forti, Mbappé e Bellingham, sono le più strutturate, esprimono il gioco migliore, le individualità possono risolvere le situazioni stagnanti,

Dietro a queste due squadre pronte a fare qualche scherzo ci sono in ordine di apparizione: Germania, Spagna e Portogallo.

I tedeschi non solo perchè padroni di casa ma anche perchè si sono dimostrati nonostante la giovane età di molti giocatori la compagine più amalgamata. La Spagna oltre a giovani fuoriclasse in cerca d’affermazione ha una solidità di gioco ormai consolidata. Il Portogallo anche se indietro di poco è una di quelle squadre imprevedibili che possono colpire in ogni situazione.

Belgio, Croazia, Italia e Olanda sono gli outsider più accreditati.

Il Belgio con De Bruyne e Lukaku, la Croazia guidata da Luka Modric è una bella gatta da pelare per tutti, l’Olanda frizzante ed imprevedibile se è nella serata buona non deve temere nessuno e l’Italia campione uscente comunque non sarà facile da eliminare.

Fra gli underdog, quelli che sotto traccia potrebbero regalarsi grandi emozioni mettiamo la Scozia, l’Albania e la Turchia.

La pallina sta per essere lanciata nella roulette e speriamo che le emozioni unicamente calcistiche siano tante e spettacolari, vedremo se sarà l’Europeo delle sorprese o delle conferme, l’importante è assistere ad uno spettacolo di grande livello.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram