Inizia l’Europeo con un una sfida interessante con i padroni di casa favoriti.
Come da tradizione la partita d’inaugurazione spetta alla squadra ospitante: la Germania di Julian Nagelsmann sfida la Scozia di Steve Clarke, inserite nel Gruppo A insieme a Svizzera e Ungheria.
Durante la cerimonia di apertura di Uefa Euro 2024, il mondo del calcio renderà omaggio a Franz Beckenbauer, icona tedesca nota anche con il soprannome di ‘Der Kaiser’, scomparso all’inizio di quest’anno all’età di 78 anni.
La Germania vuole tornare sul gradino più alto del podio europeo per la quarta volta, dopo i trionfi ottenuti nel 1972, nel 1980 e nel 1996, cercando anche di riscattare la delusione del 2006, quando non riuscì a vincere i Mondiali davanti ai suoi tifosi.
E ci vuole provare sotto la guida di Julian Nagelsmann, il giovane tecnico bavarese che ha ottenuto due vittorie di prestigio nelle amichevoli di marzo contro Francia e Olanda.
Ma anche gli scozzesi sono fiduciosi, nonostante debbano affrontare i padroni di casa. Gli uomini di Clarke, nel cammino di qualificazione, sono riusciti ad arrivare davanti alla Norvegia e battere anche la capolista Spagna.
La selezione, tutti compatti e strutturati, ha messo in evidenza grande intensità di gioco e presenta una rosa giocatori di qualità.
Nelle 17 sfide affrontate, il bilancio a oggi è di 8 vittorie della Germania, 4 della Scozia e 5 pareggi.