La Germania prepara una sorpresa

Non è fra le favorite ma la Germania si sta preparando alla perfezione.

La Germania si presenta a Euro 2024 con Julian Nagelsmann in panchina, dopo l’esonero a settembre 2023 di Hans Flick.

L’ex ct del Bayern Monaco ha preso una squadra demoralizzata dopo l’avventura al Mondiale e le brutte prestazioni nelle amichevoli seguenti. Il tecnico trentaseienne ha lavorato in primis sulla testa dei giocatori, poi ha sperimentato tanto in campo fino a trovare quella che sembrerebbe essere la quadra a marzo.

Giocare con il pubblico dalla propria parte è un grande vantaggio, ma le insidie sono sempre dietro l’angolo perché il confine tra l’essere spronati dai propri tifosi e l’eccessiva pressione che i giocatori potrebbero subire è dietro l’angolo.

 I tedeschi si presentano come un bel mix di esperienza e giovani talenti. Nagelsmann ha cercato di coniugare questi due aspetti e, nonostante qualche grande escluso (Hummels, Reus, Sule, Gnabry per citarne alcuni), a livello di nomi pare aver fatto assolutamente centro. In porta sarà Neuer il titolare, mentre Ter Stegen il secondo (un lusso per pochissimi). Nel reparto arretrato Kimmich come terzino a destra e Rudiger guideranno Schlotterbeck Raum, in mediana la classe e l’intelligenza di Toni Kroos Ilkay Gundogan. Questa sarà la zona chiave della Germania.

Davanti a loro un trittico d’eccellenza: Sané, Musiala e Wirtz. In particolare, gli ultimi due saranno liberi di alternare le proprie posizioni in trequarti per non dare punti di riferimento e dare libero sfogo alla propria creatività.

Chissà se riusciranno ad alzare il trofeo in casa, un privilegio che l’ultima volta toccò alla Francia nel 1998 ben venticinque anni fa, sicuro è che questa Germania ha tutto per farlo: esperienza, giovani di talento, classe, imprevedibilità e un allenatore che ha ben chiaro in testa cosa vuole dai suoi ragazzi.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram