La staffetta azzurra conquista l’Oro nella serata di chiusura degli Europei di Roma.
Staffetta da favola, e l’Italia della 4×100 si prende anche l’ultimo oro degli Europei di atletica 2024, medaglia numero 24 per la Nazionale azzurra.
Con 37″.82 i quattro moschettieri italiani hanno bruciato Olanda (38″.46) e Germania (38″.52), sul podio ma a una distanza siderale dalla staffetta tricolore.
L’Italia era favorita ma quando la gara si sviluppa si capisce che non c’è storia. L’Olimpico trattiene il fiato quando Melluzzo esce dai blocchi, efficace e impeccabile, chiude la prima frazione in 10″45; quando passa il testimone a Jacobs si scatena un lampo sulla pista: il re di Tokyo cancella gli avversari e vola la seconda frazione in 8″98, scavando un solco incolmabile per tutti gli altri.
Alla seconda curva lo aspetta Patta, che disegna la terza traiettoria in 9″34 e consente a Tortu di partire con discreto margine. Ma ben lontano dall’idea di “gestire” il vantaggio, appena Filippo prende il testimone scarica in pista tutta la delusione digerita a forza nella finale dei 200: brucia la pista e marca il 9″05 dell’ultima frazione. Taglia il traguardo con una rabbia che la dice lunga sulla volontà di prendersi la rivincita, e la dice lunga sulla fame di questa Italia della velocità. La seconda staffetta è a quasi un secondo, l’Italia è sul trono d’Europa e l’Olimpico chiude in festa una settimana che resterà nella storia dell’atletica azzurra.