Il Girone dell’Italia non è certo uno dei più semplici.
La prima partita con l’Albania per gli azzurri rischia di essere già quella decisiva per il prosieguo dell’europeo.
Come per tutti una sconfitta nella prima partita trasformerebbe il girone in un passo alpino da superare e o si è Pogacar che le salite se le beve senza accorgersene o si rischiano solo delle figuracce.
L’Albania non è capitata per caso a questo Europeo anzi, ha vinto il suo girone eliminatorio che non era fra i più semplici, vista la presenza della Polonia, della Repubblica Ceca e della Moldavia che ha mancato l’accesso ai play off di recupero per un solo punto.
Gli uomini di Spalletti dovranno quindi prestare molta attenzione ritrovandosi davanti una formazione che concede poco se non quasi nulla e che lotta fino all’ultimo secondo.
Compito diverso per la Spagna che se la vedrà con la Croazia. La più forte contro la più debole, sempre sulla carta, di questo raggruppamento. Gli spagnoli dovranno comunque fare attenzione a non sbagliare l’appuntamento perchè poi tutto si complicherebbe notevolmente.
Quindi se la stima delle forze in campo è giusta cioè Spagna favorita, Italia e Albania alla pari ed un passo indietro la Croazia sarà obbligatorio per tutti non perdere con la Croazia e giocarsi le proprie carte negli scontri diretti.
Questo vuol dire che un pareggio nella prima fra Italia ed Albania potrebbe anche rivelarsi decisivo per entrambe le squadre ammesso che non perdano con la Spagna e ci si potrebbe ritrovare con tre squadre a 5 punti dove la differenza reti sarebbe l’elemento decisivo.