Torino-Bologna in serie A, Luton Town-Everton in Premier, Tolosa-Montpellier in Ligue 1.
I calendari europei per questa giornata ci offrono tre incontri interessanti da analizzare per capire quali siano le possibilità di risultato per le squadre impegnate.
In Serie A va in scena la terzultima giornata di un campionato caratterizzato dalla seconda stella dell’Inter. Torino-Bologna alle ore 20.45 allo stadio Olimpico Grande Torino è l’anticipo.
Probabilmente l’anticipo tiene conto della ricorrenza del 4 Maggio il giorno della commemorazione della tragedia di Superga in cui proprio il Grande Torino perì nell’incidente aereo.
Il Toro che non ha nulla più da chiedere, se mai avesse voluto chiedere qualcosa, a questo campionato. Salvezza in ghiaccio da tempo ed ambizioni europee troppo lontane dagli schemi societari, messi di fronte alla necessità di punti per il Bologna necessari alla conquista del posto Champions, in teoria non lasciano molto spazio a voli pindarici.
La vittoria del Bologna però non è scontata, vuoi per il suo momento di forma non esaltante e vuoi perchè perdere in casa proprio il giorno della ricorrenza tanto cara ai propri tifosi non sarebbe una situazione tanto facile da gestire per Juric e soci. Un bel pareggio accontenterebbe tutti.
Luton-Everton vive principalmente sulla necessità assoluta dei padroni di casa di fare i punti necessari per superare almeno per un giorno il Nottingam in classifica portandosi fuori dalla zona rossa.
L’Everton che non naviga certo in buone acquee per lo meno non ha questa necessità visti i 10 punti di vantaggio proprio sul Luton. Questa è la classica partita da doppia possibilità di risultato.
Tolosa-Montpellier è la classica partita di fine stagione dove nessuno ha più nulla da chiedere al campionato. Salvezza conquistata, piazzamenti europei inesistenti per entrambe le squadre che vengono comunque da un momento positivo di risultati ed hanno una posizione in classifica quasi paritaria.
L’unica variabile è posta da chi gioca in casa e se questo fattore campo possa avere una valenza.