Tutti lo vogliono, tutti lo cercano Thiago ha l’imbarazzo della scelta.
Non ci è stato mai molto simpatico Thiago Motta, nemmeno quando approdò dal Genoa all’Inter per poi finire da “oriundo” in nazionale, brasiliano naturalizzato con i piedi ovviamente buoni viste le origini ma tatticamente e caratterialmente arcigno e spietato.
Nella vittoria del Genoa a Torino contro il Toro che mise “praticamente” fine al gemellaggio fra le tifoserie, lo ricordiamo insieme a Milito sfottere la panchina granata destinata alla serie B.
Approdato all’Inter veleggiava come “essere superiore” sopra a tutti per poi finire a guadagnare bastimenti di soldoni al PSG. Poi diventa allenatore.
Primavera del PSG, di nuovo Genoa ma non incanta, finisce allo Spezia dove fa intravedere qualcosa facendo delle belle nozze con i fichi secchi per un certo periodo e poi il Bologna.
Innanzi tutto bisogna dire che, tolto il PSG, il Bologna è la prima squadra strutturata in cui allena veramente. Già i rossoblu felsinei sono una bella realtà strutturati come può essere l’Atalanta e superiori a squadre come Lazio e Torino, che navigano a vista.
Il calcio del Bologna è bello ed i risultati lo stanno a confermare, la vittoria con la Roma lo consacra definitivamente non più come sorpresa ma come realtà del Campionato.
Ora tutti lo vogliono.
La Juventus sembra essere la destinazione prefissata, con buona pace di Allegri che dovrebbe essere spinto verso la risoluzione del contratto a fine stagione. Anche se non ci giureremmo.
Il Milan in cerca d’autore sembra aver scaricato Pioli dopo la delusione dell’ennesimo Derby perso con “umiliazione” da seconda stella, sta guardandosi intorno e lo punta.
Capello e Sacchi due grandi ex Mister rossoneri gli consigliano caldamente di scegliere il Milan e contemporaneamente lo consigliano anche ad Ibrahimovic deus et machina della proprietà straniera che comanda a Milanello.
Ma anche all’estero non stanno con le mani in mano. Al PSG che continua a guardarlo con interesse attendono di vedere se Enrique porterà la Champions per sceglierlo magari in estate. Si sa che al PSG ci sono tanti problemi ma non quelli di soldi.
In Inghilterra sono tante le panchine papabili, una su tutte quella del Liverpool, senza dimentica re il Bayern Monaco che però pensiamo sceglierà qualcuno con un passato più solido.
Insomma Thiago cerca casa per la prossima stagione ma viene da chiedersi se ha dato il preavviso al Bologna prima di lasciare definitivamente il suo alloggio sotto la Torre degli Asinelli.