Fuori dal podio le rosse con il solito Monologo di Verstappen.
Max Verstappen domina a Shanghai e allunga nel Mondiale.
Sul podio un super Norris e l’altra Red Bull di Perez. Ferrari in difesa, con Leclerc 4° davanti a Sainz. Rimonta di Hamilton, che partito 18° chiude al 9° posto.
Non ce ne vogliano gli amanti della Formula 1 ma questo campionato appena iniziato e già finito sta diventando un pochino noioso.
La manifesta superiorità del Pilota e della macchina “con le ali” sta avendo l’effetto opposto di quello desiderato dai possessori del marchio F1 Liberty Media: spettacolo e divertimento.
Non possiamo farne una colpa a Max l’olandese se madre natura gli ha dato così tanto talento e determinazione da, a parità di macchina, rifilare al suo compagno di squadra sonore lezioni ogni volta che accendo il motore. Aggiungiamoci che per qualche misterioso motivo la concorrenza va avanti a singhiozzo e il gioco è fatto.
Chi arriverà secondo nel prossimo Gran Premio? Già perché su chi vince non ci sono dubbi e la cosa principale è vedere se Perez riuscirà a fare “la metà del suo dovere” arrivando secondo.
Ferrari alterna segnali positivi a passi indietro, McLaren questa volta davanti e la prossima non si sa e Mercedes che in questo GP è stata definita un tagliaerba dipinto d’argento.
Insomma l’unica speranza è che Max rompa il motore o che in partenza, se lo riescono a vedere, qualcuno gli dia una ruotata facendolo retrocedere e almeno vedere che li risupera di nuovo tutti. A Miami per il prossimo GP ci andremmo solo per vedere il mare e tutto il contorno che offre, tanto sappiamo già come andrà a finire.
La classifica Piloti
1 Verstappen M. Red Bull 110 punti
2 Perez S. Red Bull 85 punti
3 Leclerc C. Ferrari 76 punti
4 Sainz C. Ferrari 69 punti
5 Norris L. McLaren 58 punti
6 Piastri O. McLaren 38 punti
7 Russell G. Mercedes 33 punti
8 Alonso F. Aston Martin 31 punti
9 Hamilton L. Mercedes 19 punti
10 Stroll L. Aston Martin 9 punti