Ai supplementari dopo una partita dominata la Viola accede alla semifinale.
Servono i supplementari alla Fiorentina per sfondare il muro del Viktoria Plzen, salvato a ripetizione dal suo portiere Jedlička nei tempi regolamentari.
I cechi restano anche in dieci per il rosso a Cadu (67′), ma affondano solo nell’extra-time: Nico Gonzalez (91′) e Biraghi (107′) firmano il 2-0 e consegnano ai viola le semifinali di Conference League. Italiano festeggia un altro grande traguardo: sfiderà il Bruges.
Alla fine è festa nel mondo viola turbato dalle polemiche per il poco calore con cui il suo pubblico sta seguendo il cammino europeo della sua squadra.
Anche qui la sofferenza come per Atalanta e Roma l’ha fatta da padrone ed Italiano alla fine ha tirato un sospirone di sollievo quando le sue paure di ritrovarsi di fronte all’ennesima partita stregata si sono dissolte nel vedere finalmente gonfiarsi la rete.
L’avversario che separa la Fiorentina dalla finale ora però è di tutto rispetto, tecnica ed agonismo le sue doti principali, ma la Viola ha in casa le contromisure necessarie. Saranno sicuramente due belle partite dall’esito incerto.