Roma – Milan

Questa sera il verdetto qualificazione Europa League.

Roma o Milan? Daniele De Rossi o Stefano Pioli?

L’Olimpico questa sera diventerà il Colosseo per la sfida fra i due Gladiatori.

De Rossi si è calato nella parte di Massimo Decimo Meridio ed ha lanciato una palla di fuoco nell’accampamento nemico: “Per loro è l’ultima spiaggia”.

Pioli l’ha alzato lo scudo e senza scomporsi risponde all’attacco: “Dal momento che decide il passaggio del turno, è l’ultima spiaggia per entrambe”.

Chiaramente la situazione psicologica è diversa: De Rossi appena confermato sulla panchina giallorossa prima della partita, Pioli se non vince non solo questa partita ma anche la Coppa sembra destinato all’addio.

Strano destino quello degli allenatori a Milano, devono continuamente confermarsi nei risultati perchè la fretta tipica bauscia non da tregua. La scorsa stagione Inzaghi a Marzo era sulla graticola e il mantra Inzaghi-Out imperversava sui social. Quest’anno tocca a Pioli.

Ovunque si sentono opinionisti che spesso hanno preso la laurea al Bar Sport dire che non è adatto alla grandezza ed alla mentalità rossonera, dimenticando che il Mister sovente si ritrova con alcuni giocatori della rosa che si prendono un permesso ingiustificato … oltretutto senza avvisare.

De Rossi invece conoscendo bene l’ambiente ed essendo stato prima vice del Capitano Massimo Totti e poi lui stesso Capitano e bandiera giallorossa, non corre il rischio che qualche filosofo improvvisato si metta a pontificare come nemmeno Salvini con il ponte sullo stretto.

Vediamo il Milan se concentrato nel modo giusto favorito per la partita di questa sera, nonostante parta da -1, di sicuro se la Roma reggerà l’urto della battaglia a lungo andare la tranquillità psicologica avrà il suo peso nel verdetto finale.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram