La competizione massima europea continua a dispensare valanghe di reti.
Undici goal nelle partite di ieri sera fanno ben sperare per le sfide che si giocheranno oggi che comunque già all’andata non si erano fatte mancare nulla con ben dieci goal all’attivo.
Sembra proprio questo il canovaccio scelto dalle squadre che lottano per conquistare la Coppa dalle grandi orecchie: fare una rete in più degli avversari. Il pubblico ringrazia ovviamente.
Da noi sicuramente qualcuno storce il naso perchè nel modo di vedere il calcio in Italia un goal subito vuol dire aver commesso un errore e quindi quando le reti sono così tatnte sul banco degli imputati finisce sempre la difesa e la tattica sbagliata.
Ma visto che di squadre italiane in Champions nella fase finale non ce ne sono, forse, qualcosa di sbagliato nel pensarla in questo modo ci deve essere. Ma questa sindrome di sicuro non ce l’ha l’Atalanta che ne ha rifilati tre al domicilio al Liverpool.
Tornando alla Champions ed alle partite spettacolari a cui stiamo assistendo, siamo convinti che la messi di goal sia da imputare principalmente al phatos che queste gare si portano appresso ed alla volontà di raggiungere il traguardo. Certo che in alcuni casi anche la paura di perdere una possibilità così importante, per i Club ma anche per i giocatori singolarmente, piò creare remore psicologiche in grado di condizionare.
Il PSG per molti giocatori è un punto d’arrivo, soprattutto economico ma non per tutti: vedi Mbappé che nonostante lo stipendio da faraone egizio vuole a tutti i costi la gloria che la vittoria porta. Per i giocatori del Dortmund questa è una vetrina irripetibile per cercare nuovi ingaggi e migliori guadagni. QUesto per dire che spesso vedi giocatori che danno il 120% di se stessi.
Ora per le sfide di stasera l’imbarazzo della scelta è uno solo: riuscirà il quartetto di squadre in campo a fare più goal di quelle che hanno giocato ieri?
L’asticella è a quota 11 e superarla non sarà facile ma ci aspettiamo di sicuro che gli OVER anche questa sera la faranno sicuramente da padroni, considerando che essere smentiti è una possibilità che si trova sempre dietro l’angolo.