Le Aspirine vincono il primo Meistershal della loro storia.
Con 5 giornate d’anticipo e dopo 11 anni consecutivi di vittorie del Bayern Monaco, con grandi meriti dell’allenatore Xabi Alonso.
La squadra del Bayer Leverkusen ha vinto la Bundesliga grazie alla vittoria per 5-0 contro il Werder Brema: a cinque giornate dalla fine ha 16 punti di vantaggio sul Bayern Monaco secondo in classifica, che da qui alla fine della stagione potrà mettere insieme al massimo 15 punti.
Per il Bayer Leverkusen è un risultato storico: nonostante sia una delle squadre più antiche (fu fondato nel 1904) e famose di Germania e d’Europa, questo è solo il primo scudetto della sua storia. Prima di quest’anno il campionato tedesco era stato vinto per undici anni consecutivi dal Bayern Monaco, la squadra più forte, ricca e titolata del paese.
Il Leverkusen ha vinto il campionato giocando un calcio spettacolare e moderno, in gran parte grazie al suo allenatore, lo spagnolo Xabi Alonso, che a 42 anni è considerato da esperti e addetti ai lavori uno degli allenatori più promettenti d’Europa.
Era arrivato al Bayer Leverkusen a ottobre del 2022 a stagione già iniziata, dopo aver allenato solo le giovanili del Real Madrid e la seconda squadra della Real Sociedad, entrambe in Spagna. In quella stagione alla fine era arrivato sesto in campionato e in semifinale di Europa League, la seconda coppa europea per club, mettendo le basi per la stagione eccezionale di quest’anno.