Sinner out è giallo Monte-Carlo

Infortunio nel finale per Yannik e sconfitta contro il greco Tsitsipas.

È un vero peccato che Jannik Sinner abbia perso ingiustamente un match che aveva quasi vinto e che pensiamo avrebbe vinto se non ci fosse stato un clamoroso errore arbitrale su un evidentissimo doppio fallo di Stefanos Tsitsipas sulla palla del doppio break nel terzo set, quella del 4-1.

Si tratta di un errore davvero evidente nella seconda palla di servizio di Tsitsipas (non certo altrettanto rapida di una “prima”) sia al di là della riga di almeno di 6-7 centimetri: la riga del servizio misura al massimo 2,5 cm.

Se Sinner, invece di rispondere di là dalla rete e iniziare uno scambio al termine del quale non poteva più rivendicare alcunchè per regolamento, avesse cacciato la risposta in rete, avrebbe potuto chiedere all’arbitro di verificare il segno e sostenere che l’erroneo silenzio del giudice di linea lo aveva distratto e ingannato favorendo il suo errore. 

E avrebbe certamente conquistato il 4-1 nel terzo e decisivo set.

Tsitsipas è stato anche onesto nel commentare l’episodio a chi gli sottolineava come quel punto fosse un punto chiave anche per le conseguenze nervose provocate in Jannik: “Forse quanto accaduto in quel punto ha influito più su lui che su me…Un doppio break di ritardo in quel momento sarebbe stato difficile da recuperare. Conservare il servizio è stato cruciale. Il match sarebbe stato completamente diverso se il mio servizio fosse stato considerato out. Sono d’accordo per dire che sarei stato in una posizione molto difficile…”

Nel finale problea miscolare per Sinner da valutare oggi.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram