Marrakech per Matteo Berrettini ha il dolce sapore della rinascita.
Torna al successo in un torneo Atp 250 Matteo Berrettini, che nella cornice di Marrakech trionfa in finale superando Roberto Carballes Baena dopo un’ora e quarantasei minuti di gioco, con il punteggio di 2-0 (7-5, 6-2). Avvio non semplice per l’azzurro, che però riesce a fare la differenza tra la fine del primo set e l’inizio del secondo (con due break consecutivi). Ottavo titolo Atp per il tennista romano, il sesto della categoria 250.
Visibilmente commosso il tennista ha commentato: “Grazie al mio team, gli ultimi due non sono stati anni facili. Il mio corpo non mi permetteva di giocare, grazie a chi era qui e a chi era a casa, che ha reso possibile il mio rientro . Ringrazio anche la mia famiglia, poi oggi è il compleanno di mio zio: tanti auguri”.
Poi il ringraziamento ai tifosi. “Mi avete dato grande energia. So che tutti gli italiani mi hanno fatto un tifo pazzesco, qui e da casa. Mi siete stati davvero vicini”. Berrettini risalirà in Top 100 guadagnando oltre 50 posizioni rispetto alla scorsa settimana: sarà numero 84.
Con la vittoria dell’Atp di Marrakech, che metteva a disposizione un montepremi totale di 579.320 euro, Berrettini ha incassato 88.125 dollari, ovvero 81.200 euro. Fino alla finale il bottino era di 47.300 euro, poi ritocatto verso l’alto dopo la vittoria del torneo.