Bufera sull’Inter

Un esposto a diverse Procure mette in crisi l’Inter.

Un esposto depositato ieri presso le Procure di Roma e Milano la Procura Federale e la Covisoc mette dei dubbi sulla regolarità dell’iscrizione al Campionato di Serie A dell’Inter.

Secondo gli autori dell’esposto, ovvero Fondazione “Identità Bianconera”, un ente istituzionale no profit «che ha come mission quella di difendere il valore del mondo Juve nel suo complesso, tifosi in testa, nato dall’idea di 12 persone e che ora vede una ventina di avvocati nel proprio nucleo», quando ci si iscrive al campionato serve un “garante” che possa, appunto, garantire la “continuità aziendale”, in sostanza che possa consentire all’azienda di durare nel tempo e di offrire la capacità di poter far fronte (quindi di onorare) gli impegni finanziari nel futuro.

Una vera e propria bomba lanciata sul red carpet che l’Inter sta percorrendo avvicinandosi alla seconda stella.

Nel bilancio dell’Inter approvato al 30 giugno 2023 e pubblicato dalla F.C. Internazionale Milano s.p.a. la continuità aziendale sarebbe garantita da una “lettera di patronage” da parte di Grand Tower società con sede in Lussemburgo. 

Una società che, secondo le indagini di Identità Bianconera, non ha mai presentato bilanci e, si legge nel comunicato stampa con il quale la fondazione ha dato notizia dell’esposto: «Questo suscita forti perplessità sulle effettive capacità dell’azienda di fornire le adeguate coperture finanziarie all’Inter». E, regolamenti alla mano, questa capacità deve essere controllata dai revisori a prescindere dalle dichiarazioni degli amministratori.

Per situazioni analoghe o addirittura meno gravi, Reggina e Siena non hanno potuto iscriversi al Campionato di serie B e serie C, rispettivamente. Questo nonostante la Reggina avesse provveduto a rendere disponibili le somme necessarie a coprire il debito.

Il Torino ad esempio quando fallì nel 2005 fu a causa di fidejussoni risultate false … non è questo il caso ma se le garanzie non esistono il finale dovrebbe essere lo stesso.

Siamo convinti che tutto questo porterà a poco, ma sottolineiamo che a per vari motivi la Juventus è stata penalizzata più volte, mentre l’Inter praticamente mai e quindi è anche normale che vedendo uno spiraglio ora gli Avvocato di Identità Bianconera presentino l’esposto.

Se mai l’Inter dovesse essere in qualche modo penalizzata lo scenario sarebbe incredibile con il Milan che andrebbe a cucire sulla maglia la seconda stella … ma francamente, ribadiamo, ci crediamo poco.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram