La Viola si impegna ma la fortuna proprio non l’aiuta e il Milan vince.
Altra grande prestazione del Milan che vince al Franchi e allunga al secondo posto in classifica portandosi a +6 sulla Juve.
Nel primo tempo squadra di Pioli vicina al gol con Leao, Giroud e Chukwueze. Belotti impegna Maignan. A inizio ripresa Loftus Cheek porta in vantaggio i rossoneri, ma immediatamente pareggia Duncan. Tre minuti più tardi, però, Leao segna la rete del 2-1. Maignan salva il risultato nel finale, ed il Milan si porta a casa tre punti d’oro.
Trascinato da un super-Leao (200 gare in tutte le competizioni con la casacca rossonera), il Milan approfitta del passo falso della Juventus contro la Lazio e conquista tre punti fondamentali e probabilmente decisivi nella corsa al secondo posto.
Una vittoria che non fa una grinza, maturata solo nella ripresa perché nel primo tempo un po’ di imprecisione nelle conclusioni e le parate di Terracciano hanno tenuto in vita una Fiorentina che ha giocato con il cuore in omaggio a Joe Barone ma alla lunga ha pagato dazio a errori e giocate individuali che hanno spaccato il match.
E’ la vittoria di Pioli, confermato dal presidente Scaroni prima del fischio di inizio, ma soprattutto di Leao, finalmente in palla e incontenibile per l’ora abbondante in cui è stato in campo. Poi quando il Milan è un po’ calato, ci ha pensato Maignan a respingere gli assalti viola.
Come (troppo) spesso capitato in stagione, la squadra di Italiano ha pagato la mancanza di cinismo e precisione nelle conclusioni.