Ultima chiamata

Oggi gli spareggi per gli ultimi tre posti ad Euro Germany 2024.

Questa sera il campo dirà chi saranno le tre squadre che andranno ad aggiungersi al gruppone che ad inizio estate in Germania darà vita alla Coppa d’ Europa 2024.

Partite interessanti che in caso di parità vedranno prima giocarsi i supplementari ed in ultima analisi i calci di rigore.

Si inizia con Georgia – Gracia alle ore 18, mentre le altre due partite si giocheranno in contemporanea alle 20.45 e saranno Ucraina – Islanda e Galles – Polonia.

Fare dei pronostici è estremamente difficile perchè si sa che nella “partita secca” tutto può accadere, un’entrata maldestra può lasciare la squadra in dieci, un rigore, il troppo nervosismo per la grande posta in palio, tutti fattori che possono condizionare l’esito finale.

Proviamo comunque a cercare una favorita per ogni match in programma.

Georgia – Grecia

La squadra di Kvara in effetti ha qualche possibilità in più di riuscire nell’impresa perché oltre al fattore campo, si gioca infatti in Georgia nello Stadio Boris Paichadze Dinamo Arena a Tbilisi, ed immaginiamo che dei 54.000 posti disponibili nell’impianto innaugurato nel 1936 e ovviamente rimodernato, buana parte degli spettatori tiferanno Georgia.

Ipotizziamo una Georgia arrembante ma che se la dovrà vedere con la proverbiale difesa e ripartenza della Grecia. La nostra previsione nei 90′ è quella per il segno 1.

Ucraina – Islanda

Per ovvi motivi l’Ucraina giocherà in campo neutro e quindi la sfida contro l’Islanda andrà in scena al Wrocław Stadium di Breslavia (Polonia). Tuttavia la nazionale gialloblu “in casa” si è sempre ben comportata con l’ultimo ko che risale addirittura al 2021 (Ucraina-Inghilterra 0-4).

Favorita per esperienza l’Ucraina ma l’Islanda che sta tornando a proporsi in maniera autorevole dopo un periodo di appannamento parte di sicuro non sconfitta.

Il pronostico seguendo “le regole” dovrebbe dire segno 1, ma le sorprese potrebbero venir fuori proprio in questo match quindi non escluderemmo un segno 2 finale magari ai calci di rigore.

Galles – Polonia

I gallesi sognano di partecipare al loro terzo Europeo consecutivo, sarebbe il primo senza Gareth Bale che si è ritirato dopo il Mondiale in Qatar, per centrare la qualificazione cercheranno di sfruttare il fattore campo: si gioca a Cardiff nello stadio che i bianconeri ricordano mal volentieri avendoci disputato l’ultima finale persa di Champions.

Contro il Galles servirà invece il killer instinct di Lewandowski per portare ad Euro 2024 i biancorossi, che rischiano grosso dopo essere arrivati a sorpresa terzi nel proprio girone, dietro ad Albania e Repubblica Ceca. La vincente di questo confronto, intanto, capiterà in un gruppo proibitivo, in cui i primi due posti sembrano già prenotati da Francia e Olanda (l’altra rappresentativa sorteggiata nel girone D è l’Austria).

La nostra previsione visto il grande equilibrio non esclude i supplementari ed i rigori ma alla fine va a favore della Polonia, quindi segno 2 (qualificazione).

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram