Martin vince caduta di Bagnaia centrato da Marquez.
Jorge Martin conquista la vittoria nella gara lunga di Portimao davanti a Enea Bastianini e a un super Pedro Acosta, al primo podio in MotoGP.
La sfida fra Aprilia e Ducati si chiude con la vittoria netta delle Ducati ma con l’inserimento della KTM.
Un Martin indiavolato da sfogo a tutta la sua rabbia accumulata dalla sconfitta nella lotta al titolo della scorsa stagione prende la testa della corsa inseguito da Vinales e Bastianini con Bagnaia che per un pò riesce a stare a ruota.
L’usura gomme e chi le sa gestire meglio sono come al solito l’aspetto che i piloti devono guardare fin dai primi giri e forse Bagnaia non è riuscito a trovare i giusti compromessi per farle durare il più a lungo possibile. Nel finale infatti viene passato da Acosta con discreta facilità che conquista così il 4° posto momentaneo, ma sta arrivando anche Marquez.
Come sempre Marquez non si fa pregare vede uno uno spiraglio e si tuffa dentro andando un pò lungo, Pecco incrocia e lo ripassa ma Marquez rientra come se non ci fosse nessuno stringendo di nuovo la curva, centrando così Bagnaia.
I due finiscono a terra con Marquez che tira su la moto e riparte arriverà 16° mentre pecco incavolatissimo prende tristemente la via dei box.
Giallo nel finale con Bastianini che supera Maverik Vinales al fondo del rettilineo del traguardo.Lo spagnolo sembra prendere a calci la leva del cambio, allarga la curva e poi la moto si inchioda saltando buttandolo in terra. Si era rotto il cambio.
Comico che i commentatori pensino che Maverik stesse festeggiando (con un giro d’anticipo) salutando i box con il piede e che per questo, secondo loro, allargando la curva fosse caduto. Si vede nettamente che la moto sobbalza come se si fosse inchiodata di colpo …
Chiudono tristemente ultimi Luca Marini e Morbidelli.