L’eliminazione del Napoli dalla Champions certifica la partecipazione al Mondiale per Club.
Ci si frega le mani in casa bianconera perchè ieri sera al triplice fischio dell’Arbitro a Barcellona si sono materializzati 50 Milioni di Euro (mal contati) nel bilancio 2024. Se aggiungiamo, sempre con un conteggio empirico i più che probabili altri 50 che arriveranno dalla partecipazione alla, altrettanto ricchissima, Nuova Champion League … i conti sono presto fatti … + 100 Milioni.
Viene quasi da sorridere pensando che la stessa cifra nell’anno sabbatico di Coppa bianconera, la Juventus l’avrebbe guadagnata se fosse attivata in finale proprio della Champions.
Senza costi aggiuntivi e con un bilancio che poco per volta sta andando a posto, Giuntoli si ritroverà quindi con un tesoretto da amministrare quando in estate metterà mano all’organigramma del parco giocatori della Vecchia Signora.
Il Mondiale per Club.
Gli Stati Uniti ospiteranno la nuova edizione del torneo, allargato per la prima volta a 32 squadre, che si disputerà tra giugno e luglio del prossimo anno.
Un torneo a cadenza quadriennale aperto a 32 squadre appartenenti alle 6 confederazioni Fifa. Calato il sipario sull’edizione 2023 – vinta dal Manchester City nella finale di Gedda contro la Fluminense – il Mondiale per Club si prepara a tornare con una formula inedita, secondo quanto stabilito dal Consiglio nel dicembre 2022, quando è stato ufficalizzato l’ultimo piano di allargamento ai club partecipanti. L’anno successivo, la Federazione ha definito regolamento e criteri di qualificazione.
La Juventus farà parte del Torneo milionario, secondo club italiano a qualificarsi dopo l’Inter.